750 grammes
Tous nos blogs cuisine Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
That's Amore!
29 juin 2009

Gâteau sens dessus dessous - Torta sottosopra

Je suis de retour... ces 2 semaines en Italie m'ont vraiment fait du bien. J'ai ramené plein de bonnes choses mais aussi des moules... En voici un, que j'ai testé pour préparer le gâteau d'anniversaire de mon petit Matteo qu'aujourd'hui fête sa première année de vie.

Eccomi di ritorno... queste 2 settimane passate in Italia mi hanno fatto un bene pazzesco! Ho comprato un sacco di belle cose tra le quali questo stampo. L'ho usato per preparare la torta di compleanno di Matteo che oggi compie un anno.

moule

J'ai acheté ce moule sur le site decora.it et je me suis fait livrer chez mes parents. C'est un revendeur de la marque Wilton. Vous trouverez également quelques uns de ces produits chez Mora.

Ho acquistato lo stampo sul sito decora.it e l'ho fatto consegnare dai miei. Si tratta di un rivenditore della marca Wilton. Troverete alcuni prodotti da Mora.

G_teau_Matteo_2

A savoir : vous pouvez préparer la base la veille. Ajoutez les billes et les smarties au dernier moment car ils déteignent.

Pour la base, j'ai fait un gâteau au yaourt :

Ingrédients : 100 gr d'huile d'olive, 125 gr de yaourt, 200 gr de sucre, 250 gr de farine, 1 sachet de levure, 4 œufs, jus de citron.

Mélangez tous les ingrédients à l'aide du batteur électrique jusqu'à obtenir une pâte lisse. Faites cuire 20/25 minutes à 175°C. Sortez le gâteau du four et laissez-le refroidir sur une grille.

Je l'ai ensuite fourré de crème pâtissière et de nectarines coupées en petits morceaux.
J'ai ensuite monté 400 ml de crème fleurette en chantilly. J'ai gardé de coté 4 cuillères et j'ai coloré le reste avec du colorant alimentaire jaune. J'ai étalé la chantilly jaune sur tout le gâteau, puis j'ai utilisé une petite spatule pour créer un peu de mouvement. Puis, à l'aide d'une poche à douille j'ai ajouté la chantilly blanche que j'ai également lissée à l'aide d'une spatule. J'ai écrit "Auguri Matteo" avec un feutre de gélatine alimentaire bleu, puis j'ai rajouté des billes colorés en chocolat et des smarties.

G_teau_Matteo

G_teau_Matteo_3

Buono a sapersi: potete preparare la torta di base la vigilia. Aggiungete le biglie colorate e gli smarties all'ultimo momento perché scoloriscono.

Per la base, ho fatto una torta allo yogurt:

Ingredienti: 100 gr d'olio d'oliva, 125 gr di yogurt naturale, 200 gr di zucchero, 250 gr di farina, 1 bustina di lievito, 4 uova, il succo di 1 limone.

Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate nello stampo imburrato e infarinato per 20/25 minuti a 175°C. Fate raffreddare la torta.

Ho poi tagliato la torta a metà e farcita di crema pasticcera e pesche sbucciate e tagliate a pezzetti.
Ho montate 400 ml di panna fresca con un pò di zucchero a velo. Ne ho teneti da parte 4 cucchiai e ho colorato il resto con un pò di colorante alimentare giallo. Ho steso la panna montata sulla torta e ho creato un pò di movimento con una spatola più piccola. Ho messo i 4 cucchiai di panna in un sac à poche e ho decorato i 3 "piani" della torta, appiatiti poi con la spatola. Infine, ho scritto "Auguri Matteo" con un pennarello alimentare a base di gelatina blu, poi ho aggiunto qua e là qualche biglia colorate e un pò di smarties.

Publicité
Publicité
Commentaires
C
bedda beddazza la feci finalmente con un altro impasto perchè i picciriddi preferiscono il cioccolato, ma questo me lo sono segnato per una prossima volta<br /> grazie infinite ***<br /> smacchete *<br /> cla
C
:*<br /> :*<br /> :*<br /> :*<br /> :*<br /> :*<br /> sei troppo favolosa grazie *******<br /> certo che la faccio il compleanno di carlotta è a settembre quindi c'è ancora un po' di tempo ma voglio provare l'impasto sembra troppo buono ***<br /> ****<br /> grazie assai<br /> cla
C
eccomi, ti ho pensata assai, ho finalmente comprato questo stampo, l'ho chiesto alla commerciante dove compro tutte le cose di pasticceria e lei me l'ha orinato :D<br /> contenta sono!!!!<br /> maaaaaa sta ricettuzza è solo in francisi?<br /> ****<br /> baciuzzi<br /> cla
P
Il est super ce moule et le gateau très joli!
C
bedda ma dove lo trovo questo stampo fantastico?<br /> avresti un link dove posso andare per acquistarlo?<br /> è favoloso!<br /> ahahahahah<br /> *<br /> cla
That's Amore!
Publicité
Publicité